Oggi 4 marzo 2017, ricorre il 169° anniversario della nascita dello Statuto Albertino, dal nome del Re che lo promulgò, Carlo Alberto di Savoia.
La Costituzione del Regno di Sardegna fu adottata il 4 marzo 1848, e il 17 marzo 1861, con la fondazione del Regno d'Italia, divenne la carta fondamentale della nuova Italia unita, che rimase formalmente tale fino all'entrata in vigore della Costituzione della repubblica Italiana, il 1º gennaio 1948.
Si può dire che in “Italia” la Democrazia fu "inventata" da Carlo Alberto di Savoia, Re di Sardegna, proprio nel marzo del 1848, con la proclamazione dello Statuto Albertino, che era tutt'altra cosa rispetto alla Costituzione repubblicana, e basta ricordare l’Articolo 50, che stabiliva che le funzioni di Senatore e di Deputato non davano diritto ad avere retribuzioni e indennità.
Con lo Statuto Albertino, una Nazione sotto la Monarchia è diventata una potenza mondiale, con la Costituzione repubblicana la nostra povera Patria sta sprofondando sempre più in basso ...