CONDIZIONE FEMMINILE

Questo problema è spesso enfatizzato nella realtà quotidiana, ma non salvaguardato adeguatamente. Con l’ultimo secolo la condizione femminile ha avuto un’evoluzione in crescita, attraverso molte battaglie, non tutte vinte. Le donne devono ancora risolvere problemi legati al conflitto tra i ruoli di lavoratrice - sposa - madre, vivere una quotidianità dovuta al doppio lavoro: quello fuori casa e quello domestico, non meno faticoso, che grava da sempre sulle loro spalle. 

Oggi si sono fatti molti passi avanti, qualcosa si e ottenuto sul piano legislativo, ma la mancanza di adeguate strutture sociali sono causa di malcontento e disagi. 
 
Lo scenario sociale in cui vivono le donne che lavorano evidenzia come le figure femminili che occupano ruoli dirigenziali siano nettamente minori rispetto agli altri Paesi. 
 
Questo non per una carenza vocazionale o di capacità, ma proprio per l'impossibilita concreta di conciliare carriera e famiglia. Anche se vi è un incremento dell’occupazione femminile, esistono criticità che impediscono l'effettiva parità di accesso delle donne nel mondo del lavoro. Ciò perche sussiste ancora un’offerta troppo limitata di contratti che permettano di conciliare lavoro e famiglia (part-time). 
 
Nonche l'insufñcienza delle politiche sociali a sostegno delle donne lavoratrici. Molte non vengono assunte perche hanno famiglia, altre sono costrette a licenziarsi perchè attendono un figlio, altre lasciano il lavoro per orari inconciliabili.
 
ITALIA REALE propone cli adottare politiche che favoriscano la conciliazione fra tempi di vita e tempi cli lavoro, rimodulare gli orari di lavoro, concordandoli con le parti sociali, aumentare i servizi di assistenza e gli asili nido familiari.
 
Tags: 
Share/Save